Lago di Garda: cosa fare e cosa vedere durante le vacanze

territorio / camping
Durante la nostra pausa invernale abbiamo deciso di raccogliere tutte le idee e i consigli che diamo ai nostri ospiti quotidianamente per creare una vera e propria check list di cose da fare e di cose da vedere sul lago di Garda durante il vostro soggiorno. Ebbene sì, in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze, vi indicheremo i luoghi più emozionanti, i sapori più inebrianti e le attività più interessanti per arricchire ulteriormente la vostra vacanza. Pronti, partenza... via!


Cosa fare sul lago di Garda: #sport

Amate l'attività fisica e lo sport in generale? Il lago di Garda vi dà l'opportunità di svolgere tantissime attività, di fare allenamento e di sperimentare anche sport nuovi, il tutto incorniciato da un paesaggio naturale unico al mondo. Perchè se è bello mantenersi in forma, pensate quando è ancor più gradevole farlo all'aria aperta, in mezzo alla natura, tra sentieri di montagna a picco sul lago o, addirittura, nell'acqua!

1 – ciclismo. Il camping Baia Verde si trova all'interno di una ricchissima rete di piste ciclabili nella Valtenesi, che si diramano poi verso il nord e il sud del lago. Son tantissimi gli ospiti che arrivano nel nostro campeggio con la propria bicicletta, pronti a scoprire il Garda in sella alle due ruote. Per chi non può portare la propria bici, dallo scorso anno abbiamo attivato il servizio di noleggio bike e e-bike direttamente presso il nostro villaggio.

2 – winsurf. Come non nominare lo sport che nacque proprio qui, sul lago di Garda? Il windsurf è uno tra gli sport più amati, soprattutto nell'alto Garda dove soffia il vento perfetto per lanciarsi sulla tavola in evoluzioni stratosferiche. Ci son tantissime scuole e istruttori che, in quale ora, vi permettono di imparare e divertirvi come non mai. Provare per credere!

3 – il golf. Uno sport rilassante ma nello stesso tempo di concentrazione, completamente immersi nella natura delle colline del Garda, tra prati verdi e vegetazione tipica. Sulla costa occidentale sorgono tantissimi campi da golf, vi ricordiamo tra tutti Golf Bogliaco (a Toscolano Maderno, circa 15 minuti dal nostro campeggio), GardaGolf Country Club di Soiano e Golf Club il Colombaro a Salò, ancora più vicini al villaggio Baia Verde.
windsurf lago garda


Cosa vedere sul lago di Garda: #cultura

Se volete conoscere nel profondo la storia e la cultura di questo angolo di paradiso terrestre, vi consigliamo i luoghi più suggestivi.

1 – il Vittoriale degli Italiani. Situato a Gardone Riviera, fu la dimora di Gabriele d'Annunzio, oggi un museo a cielo aperto. E' possibile fare visite guidate e partecipare ad eventi, concerti e spettacoli mozzafiato nell'anfiateatro all'aperto con vista panoramica sul lago.

2 – il Mu.Sa di Salò. Un museo costruito recentemente negli spazi della Chisa di Santa Giustina del 1587 a Salò, ospita collezioni d'arte e collezioni scientifiche interessanti e uniche, spesso firmate da artisti rinomati a livello mondiale. E' aperto tutto l'anno.

3 – le Grotte di Catullo. Un sito archeologico antichissimo, esempio imponente di villa romana meglio conservato nell'Italia settentrionale, tutto da visitare insieme al museo che ospita numerosissimi reperti provenienti proprio dagli scavi.
Vittoriale gardone lago garda