Il problema della siccità nel Nord Italia: il lago di Garda tiene duro

novità
E' verissimo, il lago di Garda sta soffrendo del grande periodo di siccità che colpisce in particolar modo il nord Italia, a causa della scarsità della pioggia. Si stima che il nostro bacino lacustre si sia ritirato di 34 centimetri nell'ultimo mese, trovandosi ora circa al 40% del suo riempimento.
Vogliamo però rassicurare tutti i nostri futuri ospiti, soprattutto quelli che non hanno mai soggiornato nel nostro campeggio e non hanno mai avuto l'occasione di visitare questi luoghi magici. Il lago di Garda è il più grande d'Italia, ha una lunghezza di 51.5 km e una larghezza massima di 17.5 km, con una profondità massima di 346 metri. Non un piccolo bacino quindi! Dal Garda escono 70 metri cubi al secondo di acqua per il sostentamento dell'agricoltura sul Mincio e, di questi, il 20% nel fiume Po. Un segno di grande solidarietà e di salute del nostro meraviglioso Lago di Garda.


La situazione degli altri laghi nelle vicinanze
Il lago d'Iseo e il lago d'Idro invece soffrono questa siccità in modo più grave, essendo bacini molto più piccoli rispetto al Garda. Il primo è pieno soltanto al 6,7% con un livello -21.4 cm sotto lo zero idrometrico. Il secondo non presenta praticamente più acqua nel punto di immissione del fiume Chiese.

Speriamo quindi in copiose piogge nelle prossime settimane, in modo tale da guarire questa situazione, ma non vi preoccupate... noi vi aspettiamo a braccia aperte per le vostre speciali vacanze sul lago di Garda ospiti del campeggio Baia Verde a Manerba. L'unica attenzione? Non accendere fiamme libere nel camping (barbecue, etc.), in modo tale da garantire sempre la massima sicurezza possibile. Pronti, partenza, via... vi aspettano grandi tuffi nell'acqua dolce del lago!