Un turista su due cerca vacanze green sul lago di Garda

camping / territorio / novità
Un recentissimo studio di Espresso Communication, somministrato a 1.200 persone tra i 18 e i 65 anni, ha fatto emergere che un italiano su due preferisce una vacanza green e sostenibile. Sull'onda di questo grande cambiamento nelle coscienze dei turisti, sono sempre di più le strutture che investono risorse nell'ottimizzazione dei propri impianti e nell'organizzazione della propria proposta turistica allo scopo di tutelare l'ambiente il più possibile. Qualche esempio? L'attenzione al consumo delle risorse, l'utilizzo di fondi rinnovabili, la proposta di prodotti biologici e a km 0, l'uso di mobilità condivisa e sostenibile quindi più bicicletta e meno auto, e tanto altro ancora.

Il camping Baia Verde è perfetto per una vacanza green sul lago di Garda, nel corso degli ultimi anni ha rinnovato completamente la propria struttura al fine di rendersi il più eco-sostenibile possibile, riducendo l'impatto sull'ambiente in modo notevole. Questo vale sia per l'area campeggio che per il nuovo eco-residence Baia dei Fiori, costruito in bio-edilizia e certificato PassivHaus.
Natural Green

Ma perchè sempre più turisti cercano la vacanza green sul lago di Garda?

1. consapevolezza: 6 persone su 10 credono che il mondo vada salvaguardato, in questa situazione sempre più all'estremo;
2. conoscenza vera del territorio: 5 persone su 10 vogliono conoscere il Garda per quello che veramente è, senza infrastrutture, a contatto con la natura;
3. benessere psico-fisico: 4 persone su 10 credono che solo in questo modo si possa raggiungere un benessere totale e abbandonare completamente lo stress accumulato;
4. enogastronomia: una vacanza green sul lago di Garda non può prescindere dall'assaggio dei numerosi prodotti tipici del luogo, dai formaggi al pesce, dall'olio al vino.

Un vero e proprio trend del momento, una filosofia di vita che si specchia anche nella scelta delle ferie estive... oggi parliamo di vacanze green sul lago di Garda. Il rispetto dell'ambiente, la tutela del territorio e l'attenzione nei nostri piccoli comportamenti quotidiani per evitare di sprecare risorse ed energia è diventato, fortunatamente, uno stile di vita condiviso da tanti. I segnali d'allarme che la natura ci sta inviando sono stati colti, è necessario invertire la rotta per salvaguardare quello che ci è stato donato.
Sapete che tutto questo può riguardare anche le vostre vacanze? Ebbene sì, potete scegliere di andare in un posto bellissimo, di soggiornare presso una struttura altrettanto attenta all'ambiente e di prestare attenzione al vostro comportamento e alle vostre azioni per rispettarlo, valorizzandolo nel profondo. Noi del camping Baia Verde sposiamo la vostra filosofia al 100%. Siamo immersi nella natura incontaminata della Valtenesi, circondati da alberi e vegetazione autoctona, abbiamo investito risorse per installare nel campeggio pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, senza dimenticare che proponiamo la raccolta differenziata in tutto il villaggio.

Vacanze green sul Garda: piazzole o appartamenti PassivHaus?

Proponiamo due tipologie di soggiorno molto diversi a chi vuole trascorrere vacanze ecosostenibili nel nostro villaggio.
- Piazzole per Camper e Tende
Lo scorso anno, il camping baia Verde ha acquisito una vasta area green con sbocco diretto sul lago, interamente dominata dalla natura, molto selvaggia, destinata a spazio per piazzole. Quest'anno abbiamo ottimizzato questa grande zona e abbiamo costruito un nuovo blocco di servizi igienici, ma quello che rimane è la grande presenza della vegetazione tipica. Qui vi proponiamo piazzole su fondo erboso, delimitate da piantumazioni autoctone, ombreggiate da alberi secolari, per le vostre tende o i vostri camper.
Piazzola Garda Baia Verde

- Trilocali e quadrilocali Baia dei Fiori
L'altra soluzione, profondamente diversa, è l'affitto di uno dei nostri nuovissimi appartamenti del Residence Baia Dei Fiori, all'interno del nostro campeggio. Si tratta di una costruzione unica, certificata PassivHaus, realizzata in bio edilizia rispettando l'ambiente e utilizzando elementi a km0. Son appartamenti ultra moderni, con tutti gli accorgimenti per garantire risparmio energetico, perfetti per chi vuole vivere delle vacanze green sul lago di Garda ma senza rinunciare al lusso e alle comodità. Queste soluzioni sono state anche inserite nella rivista Glamping, vi invitiamo a leggere il nostro precedente articolo proprio su queste nuove vacanze tra lusso e natura sul Garda.
interni residence lago garda

Come organizzare una vacanza green sul Garda?

Sentite la necessità di trascorrere le vostre ferie estive in modo “ecologico”? Ecco a voi qualche suggerimento importante per organizzare delle vacanze il più possibile rispettose della natura.


1- NON STAMPATE IL BIGLIETTO

Se avete un biglietto aereo, del treno, dell'autobus o la stessa carta di prenotazione della struttura che vi ospiterà, non stampatela, risparmiate la carta e preferite la versione digitale. In questo modo, sarete anche certi di non perdere mai i documenti!


2- SCEGLIETE UNA STRUTTURA ECOLOGICA

Se volete veramente vivere una vacanza ecologica sul lago di Garda, dovete optare per una struttura che sposa questa vostra filosofia, attenta quindi agli sprechi, al risparmio energetico, ai prodotti a km zero, alla salvaguardia dell'ambiente.

3- VIAGGIATE PIU' LEGGERI POSSIBILE

Riducete il più possibile i bagagli, non portate oggetti che non vi serviranno o troppi cambi di abito. Ricordate che viaggiare con bagagli leggeri o addirittura con un solo bagaglio a mano è anche comodissimo.


4- GLI SPOSTAMENTI

Ovviamente, se dovete spostarvi, preferite i mezzi pubblici se la distanza tra un punto e l'altro è eccessiva, ma non sottovalutate l'opportunità di noleggiare una bicicletta, per scoprire i punti più nascosti e suggestivi del posto in sella alle due ruote. Ne vale davvero la pena.


5- PREFERITE I PRODOTTI LOCALI

Non dimenticate di assaggiare prodotti caratteristici del posto, a km 0 (vi consigliamo l'olio, il vino, i formaggi, il pesce di lago, il tartufo, etc.) perfetti anche come souvenir da portare poi ad amici e parenti come ricordo del bellissimo viaggio.
Noleggio Bici Baia Verde

 

Il camping Baia Verde è ufficialmente aperto!

Se vi abbiamo convinto, non vi resta altro da fare che prenotare la vostra vacanza green ed ecologica. Solo così le vostre ferie saranno un toccasana per corpo e anima! Come farlo? E' semplicissimo, sfruttando il booking sul sito internet di Baia Verde. Siamo ufficialmente aperti dal 13 aprile, carichi d'entusiasmo come non mai. Riservate la vostra struttura e iniziate il conto alla rovescia!