Vacanze sul lago di Garda... in bicicletta

sport / servizi / territorio
Il lago di Garda, una piccola perla gioiello del nord Italia e della Lombardia, è una delle mete più gettonate per le vacanze primaverili ed estive. Attira ogni anno migliaia e migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo, pronti a scoprirne le bellezze paesaggistiche, storiche e culturali in ogni angolo e sfaccettatura. Oggi ci rivolgiamo agli sportivi... ebbene sì, il lago di Garda è perfetto anche per chi vuole svolgere sport all'aria aperta durante le proprie vacanze, anzi in questo caso sembra essere uno dei migliori modi per scoprire tutto il territorio. Ecco a voi una proposta di vacanza sul lago di Garda...in bicicletta!
 

Le piste ciclabili della costa ovest del lago di Garda

Andare in bicicletta in questo meraviglioso paesaggio naturale è un'esperienza da non perdere. Dimenticate il traffico e lo smog della città, scoprite la vegetazione tipica e le pedalate sotto un cielo azzurro quasi fiabesco. Il camping Baia Verde, situato a Manerba sul Garda, si trova al centro di una fitta rete di piste ciclabili, tutte una diversa dall'altra, che vi consentiranno in grande sicurezza di scoprire scorci di paesaggio unici al mondo, caratteristici e decisamente emozionanti.
Ce ne sono di particolarmente vicini al nostro villaggio turistico, di più lontani come la famosissima ciclopedonale di Limone sul Garda a strapiombo sull'acqua, di semplice difficoltà adatta a tutti oppure itinerari più difficili perfetti per i più esperti. Insomma, ce n'è per tutti i gusti.

Vi lasciamo due link diretti per scoprire i dettagli delle piste ciclabili più interessanti del Garda:
1. http://www.tuttogarda.it/guida_piste_ciclabili.htm
l
2. http://www.gardabelloebuono.it/Ciclabili

E qualora vogliate calcare la gettonatissima ciclopedonale di Limone, ecco un approfondimento: https://www.ideegreen.it/ciclabile-limone-sul-garda-118455.html
Ciclopedonale limone sul Garda

I benefici del ciclismo anche in vacanza sul Garda

Pedalare fa bene, su questo siamo tutti d'accordo. E' uno sport aerobico, perfetto quindi per chi vuole perdere peso, tonificare e guadagnare una postura corretta. E' indicato anche per chi soffre di mal di schiena e lombalgia.
Sapete che è anche utile per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, quindi fa bene al cuore? E siete a conoscenza anche che abbassa il livello di stress e diminuisce la depressione in modo naturale stimolando la produzione di endorfine?
Se a tutto questo aggiungete la possibilità di respirare aria sana e pulita, di osservare posti meravigliosi con i vostri occhi, di passare del tempo di qualità con i vostri amici più cari o la vostra famiglia, di rigenerarvi in modo 100% naturale, il gioco è fatto.


I servizi di Baia Verde per il cicloturismo sul Garda

Camping Baia verde è da sempre una struttura amatissima da tutti i ciclisti che scelgono di visitare il lago di Garda e riscoprire questo territorio in sella alla loro fedelissima bicicletta! Perché? Abbiamo già detto che la nostra posizione è perfetta per i cicloturisti, dal momento che ci troviamo al crocevia di tantissime ciclabili. Inoltre, da tempo collaboriamo con un’azienda esterna che ci permette di aiutare i nostri ospiti nell’affittare bici tradizionali ed elettriche e nell’organizzare itinerari e tour. E poi perché il nostro camping è un luogo magico, soprattutto per gli amanti della sport all’aria aperta! Immerso in una natura rigogliosa, tra piazzole per tende e/o camper, case mobili ed appartamenti, offriamo soluzioni specifiche per qualunque esigenza. Abbiamo creato un campo polivalente in sabbia naturale in cui praticare calcio e beach-volley, perfetto per sfidarsi in un torneo serale o per fare attività sportiva e mantenersi in forma anche nelle giornate in cui non ci si cimenta in un percorso ciclabile. Per non parlare della ampissima gamma di servizi che riserviamo ai nostri ospiti: piscine in cui rinfrescarsi dopo una lunga pedalata, minimarket in cui acquistare gli snack per riprendere le energie a metà strada, bar e ristoranti per rifocillarsi dopo le fatiche di una giornata all’insegna dello sport, e molto altro.

Vacanze sul lago di Garda... in bicicletta e non solo!

Insomma, il lago di Garda e camping Baia Verde in particolare sono la location perfetta per quanto chi ama il cicloturismo. Ma una vacanza presso il nostro camping può essere anche l’occasione perfetta per cimentarsi in altri sport e attività all’aria aperta, da alternare alle gite in bicicletta. Vi abbiamo intrigati? Ecco una lista di idee che proponiamo di sperimentare a chi ama lo sport:
- Trekking e nordic walking: un ottimo modo per godersi le belle giornate, riscoprendo i paesaggi meravigliosa del lago in percorsi a piedi. Vicino al campeggio, potrete cimentarvi in un percorso ad anello da un paio d’ore, che vi porterà a Punta Sasso e alla meravigliosa Rocca di Manerba partendo da Montinelle.
- Passeggiate a cavallo: per un’esperienza ancora più unica e suggestiva, consigliamo di rivolgersi ad uno dei tanti maneggi del territorio per farsi guidare da un esperto per un percorso.
- Gita in barca: se volete immergervi completamente nell’atmosfera del Garda, ammirando l’immagine dei borghi più caratteristici riflessi nelle acque del lago, non lontano dal campeggio potrete affittare una barca con o senza conducente e dedicarvi ad una gita davvero speciale.
Insomma, il cicloturismo è la scelta perfetta per tutti coloro che amano viaggiare e scoprire posti nuovi, ma in un modo sano, ecosostenibile, rispettoso della fauna e della vegetazione del territorio. Cosa aspetti allora a prenotare la tua vacanza all’insegna dello sport e del tempo di qualità all’aria aperta nella location perfetta? Contattaci e scopri tutte le nostre offerte per la stagione 2024.