Glamping sul lago di Garda: una vacanza tra natura e lusso

camping / novità / territorio
La “grandezza” di un campeggio si misura in base a quanto riesce a rispondere alle esigenze dei turisti che cambiano di anno in anno. Infatti, ogni stagione porta con sé delle novità, dei nuovi bisogni, delle richieste particolari. Noi di Baia Verde cerchiamo sempre di rimanere al passo con in tempi, anzi di spingerci un poco più in là, proprio per offrire ai nostri ospiti delle esperienze di vacanza uniche ed innovative.
La tendenza dello scorso anno era la ricerca di strutture e vacanze green, per quest'anno e il prossimo sta prendendo piede sempre di più il concetto di glamping. Ma cosa significa glamping? E  che differenze ci sono con il tradizionale campeggio? Vediamo insieme di rispondere a tutte le vostre perplessità, anche perchè Baia Verde è diventato un meraviglioso glamping sul lago di Garda.
 

Glamping sul lago di Garda: cosa è?

Per glamping ( da glamour e camping) si intende una nuova modalità di alloggio per le vacanze a metà tra il lusso e il green. Potremmo definirlo un lusso ecosostenibile, quindi grande importanza alla natura e al territorio ma senza rinunciare alle comodità e ai servizi eccellenti.
Il campeggio generalmente vi mette a disposizione delle piazzole nelle quali è possibile montare al momento dell'arrivo tende e strutture di proprietà del turista. Generalmente il costo è abbastanza ridotto e consente di trascorrere un periodo lungo di vacanze, con anche spostamenti in diversi luoghi. Non a caso questa è ancora la modalità di alloggio preferita dai giovani.
Il glamping invece mette a disposizione delle strutture già allestite, generalmente delle tende molto particolari, delle case mobili innovative e di design, degli appartamenti ecosostenibili e soluzioni di questo genere. Particolare attenzione va posta all'arredamento, che deve essere ben studiato, all'ultima moda, funzionale e particolare. Lo stesso vale per i servizi, quindi grandi aspettative per i servizi, per il riscaldamento, per le lenzuola e i tessuti in generale.
Il glamping è amato dai turisti che vogliono vivere un'esperienza nella natura sì, ma con grande classe e stile! In questo caso, il prezzo non deve essere basso ma deve adeguarsi al tipo di proposta.
residence garda baia fiori esterno

Le uguaglianze e le differenze tra camping e glamping sul lago di Garda

Nel nostro villaggio convivono le due realtà, quindi le cose che le accomunano e che le differenziano le conosciamo bene.

Le uguaglianze:
1.    Il contatto con la natura.

In tutte le aree di Baia Verde sarete immersi totalmente dalla natura tipica del posto, potrete respirare aria pulita, sentirvi in pace con voi stessi. Le piazzole sono ombreggiate da alberi secolari, il giardino dell'eco-residence delimitato da piantumazioni caratteristiche del territorio, la zona delle case mobili arricchita da fiori e vegetazione spontanea.
2.    I servizi su misura.
Abbiamo scelto di proporre servizi d'eccellenza, di qualità altissima, a tutti gli ospiti del nostro villaggio, indipendentemente dalla sistemazione e dall'alloggio. A vostra disposizione 3 grandi piscine animate, un parco giochi per bambini, un ristorante pizzeria, un minimarket, un bar, biciclette elettriche a noleggio e tantissimo altro ancora.

Le differenze:
1.    I dettagli delle strutture.
Le strutture turistiche che rientrano nella zona glamping sono recentissime, se non nuove, hanno un'estetica e un design di ultima generazione, dall'esterno all'arredamento degli interni, curato in ogni minimo dettaglio e di qualità notevole. Gli stessi servizi all'interno della struttura fanno la differenza.
2.    Il lusso senza ostentazione.
Chi cerca un glamping sul lago di Garda si aspetta location da cartolina, ma senza ostentare, senza perdere d'occhio il territorio, l'aspetto green, l'ambiente circostante. Una clientela decisamente diversa da chi sceglie un albergo pluristellato, ma ugualmente esigente.

Il camping sul lago di Garda Baia Verde è... glamping!

Ebbene sì, il nostro camping...anzi glamping, è stato inserito nella rivista Glamping Guide grazie alla speciale proposta che contraddistingue la stagione turistica del 2019. Parliamo in particolar modo di Baia dei Fiori, la Villetta Fior di Sole e le nuove case mobili Green Suite.
  • Baia dei Fiori è un eco-residence costruito con protocollo PassivHaus in bio-edilizia, con grandissimo rispetto del territorio circostante, scegliendo esclusivamente materiali a km0 e predisponendo tutti i dispositivi per il risparmio dell'energia (pannelli solari, sistemi idraulici, pompe di calore e quant'altro). Mette a disposizione degli ospiti 3 appartamenti molto particolari, due trilocali e un quadrilocale, curati in ogni minimo dettaglio, con arredamento di lusso e moderno, bagni bellissimi, servizi esclusivi e grande spazio all'aperto per godersi la natura.
     
  • Villetta Fior di Sole è un appartamento trilocale singolo di 80.7 mq, una vera e propria villetta privata, immersa nella natura del campeggio Baia Verde. E' disposta tutta su un piano, ha ingresso esclusivo, giardino privato attrezzato e interni super innovativi e di grande pregio. Ospita fino a 4+2 persone.
     
  • Green Suite è la nostra ultima proposta di case mobili super esclusive situate nella zona più verde e tranquilla del villaggio. Si tratta di un alloggio estremamente comodo, elegante, spazioso e confortevole, ideale per le famiglie, finemente arredato e attrezzato con tutti i servizi necessari. Ogni dettaglio è stato studiato con cura, compresa la scelta delle stoviglie e dei tessuti della casa mobile.

State cercando la location perfetta per una vacanza immersi nella natura, ma con stile, lusso e design? Siete nel posto giusto, contattateci per verificare la disponibilità e per qualsiasi altro dubbio.
Quadrilocale vacanza rosa
case mobili lago garda
Villetta fior di sole

Le caratteristiche green del nostro camping – ops glamping – sul lago di Garda

Nel nostro villaggio abbiamo installato pannelli solari di ultima generazione per la produzione di acqua calda sanitaria e di acqua calda per la nostra speciale piscina situata sul tetto del corpo centrale del campeggio, quella più romantica e appartata, con 8 postazioni idromassaggio ed illuminazione psichedelica.
Non mancano anche i pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica utile al campeggio, sfruttando al 100% l'energia che arriva dal nostro caldissimo sole durante tutta la stagione.
Proponiamo in tutta la struttura la raccolta differenziata dei rifiuti, per sostenere il riciclo di tutti i materiali possibili e sensibilizzare ogni visitatore al rispetto dell'ambiente.
Ultima caratteristica del glamping Baia Verde sul lago di Garda che lo rende davvero green è l'aspetto naturale, senza strade asfaltate, l'ideale per favorire l'assorbimento dell'acqua piovana, arricchito da piantumazioni tipiche del territorio profumate ed esteticamente favolose.

Immergetevi in questo angolo di paradiso terrestre, ne vale davvero la pena.
Per approfondire l'argomento “vacanze green sul lago di Garda”, vi invitiamo a leggere questo nostro articolo ricco di consigli e curiosità per organizzare le vostre speciali ferie ecologiche sul Garda.
turismo